Eboli. I valori derivanti dal controllo elettromagnetico del territorio comunale sono di gran lunga al di sotto della soglia minima imposta dalle normative vigenti. Questo è l’esito del servizio gestito dalla Norman Research srl di Salerno – in possesso dei requisiti idonei per il tipo di attività di controllo da effettuare – che si occupa del monitoraggio del territorio attraverso l’utilizzo di specifiche centraline.

In tutti i siti – ed in particolare nel centro storico, cimitero, Cioffi, Corno D’oro e Santa Cecilia – in cui sono stati effettuati i rilievi attraverso stazioni di monitoraggio mobili, non è emersa alcun tipo di criticità. L’elenco completo dei siti monitorati ed i valori corrispondenti possono essere consultati al seguente indirizzo: http://www.normanresearch.it/monitoraggio_eboli/. Allo stesso indirizzo è consultabile anche il catasto delle stazioni radio base presenti sul territorio comunale, il dettaglio delle misure spot eseguite e tutte le informazioni relative al servizio.

“I dati relativi al monitoraggio elettromagnetico – dichiara l’assessore all’Ambiente Ilario Massarelli –  sono molto rassicuranti, da essi emerge che i valori sono nettamente al di sotto dei limiti consentiti per legge, ed escludono qualsiasi tipo di rischio per l’incolumità pubblica. Si tratta di un servizio molto importante che garantisce il costante controllo delle emissioni elettromagnetiche e  la salvaguardia della salute e della sicurezza dei nostri cittadini. I controlli proseguiranno, insieme anche all’aggiornamento costante dei rilievi e dei dati consultabili on line”.