b478859c6e_04022014-commissione-mensa-01Vallo della Lucania. E’ fissata per sabato 8 febbraio alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Scuola Elementare “Aldo Moro” la presentazione del progetto di educazione alimentare “MensAmica”, promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Direzione Didattica, guidata dalla dott.ssa Donata Femia, e la Cooperativa Progetto 2000, che si occupa della refezione scolastica nelle scuole materne ed elementare di Vallo.

“MensAmica è un progetto semplice, affascinante ed utile, finalizzato a tentare di ri-costruire una visione più ‘genuina e giusta’ dell’alimentazione nel contesto scolastico – afferma Antonio Aloia, Sindaco di Vallo della Lucania. Il pasto a scuola rappresenta un momento educativo importantissimo per acquisire un sano modello alimentare che sarà molto utile nell’età adulta, ma e anche un’occasione per conoscere, gustare e abituarsi a nuovi sapori in un contesto a misura di bambino”.

La Direttrice Femia aggiunge: “La refezione scolastica è anche un importante momento educativo e di socializzazione condiviso con la scuola ove si ha la possibilità di trasmettere ai bambini comportamenti e abitudini alimentari corrette, spiegando loro l’importanza della nutrizione, invitandoli ad assaggiare il cibo proposto, anche quello che solitamente sono restii ad accettare. Il consumo di frutta e di verdura, ad esempio, da sempre un problema nell’alimentazione dei bambino, deve essere incoraggiato”.

Ecco che il servizio di mensa scolastica, nell’ambito delle competenze proprie dell’amministrazione comunale e dell’istituzione scolastica, si propone anche obiettivi di educazione alimentare, fornendo una dieta, concordata con gli uffici competenti dell’ASL Salerno, studiata nel rispetto della salute dei bambino.
Nel corso della manifestazione sarà presentata anche la Commissione Mensa, istituita di recente con decreto sindacale, composta da docenti e genitori volontari nominati dagli Organi di Rappresentanza e da un rappresentante del Comune.

Il Presidente della Commissione, Carmine Mainenti, precisa i compiti della Commissione che “si occuperà di verificare il gradimento dei bambini, la qualità del servizio – con eventuali assaggi – e la corretta applicazione del Progetto di Educazione Alimentare elaborato dall’Amministrazione. La Commissione raccoglierà, inoltre, suggerimenti e segnalazioni per un miglioramento del servizio di refezione all’indirizzo mail commissionemensavallo@gmail.com“.