Casaro1Battipaglia. Stanno per chiudersi le iscrizioni al corso “Professione Casaro”, che si prefigge di formare artigiani e operai specializzati delle lavorazioni artigianali casearie attraverso un reale apprendimento delle competenze e delle abilità necessarie.

L’Accademia dei Mestieri di Battipaglia, una scuola di formazione nata con l’obiettivo di coniugare le richieste del mercato del lavoro con il mondo della formazione, ha evidenziato con un’indagine di mercato che il 53% delle aziende contattate ha difficoltà a reperire queste figure professionali.

Grazie a questo corso, il cui inizio è fissato per il prossimo 18 Marzo, si andrà a recuperare un antico mestiere e offrire anche ai professionisti della ristorazione, delle aziende agricole, delle malghe e del settore caseario nuove conoscenze e approfondimenti sul ricco ed articolato mondo del formaggio artigianale. Gli aspiranti casari, grazie alla modalità pratica, avranno la possibilità di sperimentare sul campo quanto appreso durante le lezioni teoriche e verificare le metodologie e le tecnologie specifiche per i diversi stadi di lavorazione.

Nel periodo 2013/2017 per la classe professionale “Artigiani ed operai specializzati delle lavorazioni alimentari” si prevede un incremento di 1.500 unità. Su una scala di mestieri, quello del casaro rientra tra i primi trenta posti. L’accademia dei Mestieri di Formamentis Soc. Coop. di Battipaglia, ha lo scopo di offrire una formula diversa e vincente quale può essere quella della figura professionale del “Casaro“.