idee-salvaspazio-per-una-cucina-piu-ordinata_9de63709b16ce93e843f3c077df52b38Il vero ordine nasce nel quotidiano, quando tutto riesce a velocizzarsi grazie ad una sistemazione più funzionale della tua cucina. La vera organizzazione permette di avere tutto a portata di mano quando serve. Smetti di nascondere: impara a esibire con allegria gli oggetti più utili, come tostapanefrullatore e macchina del caffè. Alcune idee salvaspazio che ti permetteranno di guadagnare tempo e... Rendere la cucina vivace e ordinata.

Pasta e biscotti? In grandi vasi di vetro, dall’aria romanticamente retrò. La dispensa diventa a vista, con bottiglie e barattoli subito a portata di mano, esibite con disinvoltura e ironia. Il vaso di ceramica che piace tanto ma non sai come utilizzare? Posizionalo sul top come contenitore per forchette, coltelli e cucchiai. In uno scaffale a vista oppure nella griglia per asciugare le stoviglie lascia i piatti che ti servono quotidianamente: occuperanno meno spazio e saranno immediatamente a portata di mano. Le scodelle? Allineate insieme alle tazzine di caffè e i barattoli con le tisane su una mensola. Non prestiamo mai abbastanza attenzione a quanto i materiali possano influire sulla vita quotidiana: plastica, oggetti scomponibili, vetro aiutano a dare alla cucina ariosità e vivace leggerezza.

L’ambiente della cucina è in comune con il salotto? Crea una simbolica divisione dello spazio: puoi realizzare una parete dal colore differente o posizionare un mobile in modo da creare una distinzione che ti aiuti ad organizzare meglio la casa. Al confine tra i due spazi puoi posizionare una mensola su cui appoggiare libri di cucina, portaritratti o qualche ricordo dei viaggi. E sulle pareti tante cornici: una puoi trasformarla in una lavagna dove scrivere acquisti e cose da fare!

Cosa utilizzi più spesso? Appendi un tubo di metallo che corra lungo il top della cucina: con una serie di ganci potrai appendere mestoli e strofinacci.  Non importa di quale dimensione sia lo spazio: una variabile molto importante per cucinare bene è avere una corretta illuminazione.  Illumina la zona lavoro con una serie di faretti da fissare sopra il top della cucina.

Sotto il tavolo… Un altro tavolo! Se stai arredando la cucina, puoi risparmiare e creare un angolo di lavoro delizioso utilizzando un piccolo tavolo come piano di appoggio. Sotto posiziona un mini scaffale in plastica: ti servirà per riporre frutta, verdura e barattoli più utilizzati. Se il modello lo consente attua una modifica al tavolo applicando tu stessa una o due mensole: ti basterà fissare un pannello di legno oppure dei piccoli contenitori, in metallo bucherellato tipo portaposate, sotto il piano. Ami le piastrelle? Se sei alle prese con una cucina da inventare sceglile tutte diverse e usale per ricoprire il muro in corrispondenza del top: ti consentiranno di pulire in maniera efficace e veloce. Inoltre creando uno spazio tra muro e piastrelle potrai ricavare una mensola dove posizionare barattoli, pasta e... Piantine aromatiche. Et voilà! La tua cucina a portata di mano.