le notti della macumbaSalerno. “Le notti della macumba”, romanzo giallo di Piera Carlomagno, sarà presentato mercoledì 19 marzo, alle 18, presso il Circolo Canottieri Irno di via Porto a Salerno.

Liberamente tratto da un fatto di cronaca, che sconvolse la città di Salerno negli anni Ottanta, diviene un romanzo attraverso il pretesto letterario dell’errore giudiziario.

Ambientato tra i corridoi del tribunale di Salerno e il centro storico di Napoli, con delle brevi incursioni nella sede della polizia scientifica di Roma, in una pensione di Torre Annunziata e alla processione di Santa Margherita ad Albori di Vietri sul Mare, “Le notti della macumba” è un poliziesco, una detective story, tutta incentrata sull’indagine che, svolta attraverso testimonianze e collegamenti, così come nei vecchi gialli-enigma, porterà alla sorprendente soluzione di un mistero che era ormai destinato a rimanere sepolto e dimenticato.

Dialogheranno con l’autrice, il magistrato Michelangelo Russo e la scrittrice Tina Cacciaglia. Leggerà alcuni brani del libro la regista e attrice Brunella Caputo. Condurrà il dibattito il giornalista Massimiliano Amato. La serata sarà impreziosita dalle evocative note del sassofono del maestro Stefano Giuliano.