ceramica--artigianale--ceramiche_19-113609Napoli. Si è svolto ieri mattina l’incontro tra l’assessore alle Attività produttive del Comune di Cava de’ Tirreni Marco Senatore ed il consigliere regionale Giovanni Baldi, presidente della  Terza commissione consiliare permanente della Regione Campania. Durante l’audizione si è dato il via all’iter della legge sulla Disciplina dei percorsi della Ceramica in Campania,  idea promossa dall’assessore e immediatamente fatta propria dal consigliere Baldi.

Nel corso della seduta i rappresentanti del mondo della Ceramica campana, quelli di categoria e il vicepresidente dell’Associazione Italiana Città della Ceramica, Lucio Rubano, hanno preso visione del testo della proposta di legge che punta a promuovere e valorizzare i territori dove è radicata la tradizione ceramica. La legge, una volta completato il suo percorso naturale, stimolerà la nascita e lo sviluppo di una rete che valorizzi l’artigianato e il turismo culturale legati alla ceramica.

Il presidente della Commissione Giovanni Baldi ha dato una settimana di tempo ai rappresentanti di categoria per presentare emendamenti al testo. Una volta acquisiti gli stessi e integrati, eventualmente, nella bozza di legge, la Commissione Attività produttive licenzierà il testo che passerà per il parere alla II Commissione Bilancio.

“E’ un altro tassello che la Regione è pronta a mettere nel mosaico delle attività produttive- ha dichiarato il presidente Baldi– per offrire un supporto legislativo idoneo ad accompagnare il comparto della Ceramica verso una crescita consona alla sua tradizione. La creazione di itinerari culturali a tema sarà una importante occasione,  anche occupazionale, da sfruttare”. L’assessore Marco Senatore ha così commentato la giornata: “La proposta di legge va nella direzione giusta per il comparto ceramico. Non posso che ringraziare l’on. Baldi che ha immediatamente fatto propria la nostra sollecitazione intuendo immediatamente la portata dell’iniziativa. Il comparto trarrà sicuramente grandi benefici quando andrà a regime la legge e i suoi percorsi”.