raffreddore2Salerno. Da domani 30 Ottobre la campagna di vaccinazione contro l’influenza su tutto il territorio dell’ASL di Salerno.

217.500 le dosi di vaccino disponibili. Il vaccino sarà  gratuito per bambini a partire dai sei mesi, e per coloro affetti da specifiche patologie croniche fino a 64 anni, anziani di età maggiore o pari a 65 anni, donne dal secondo trimestre di gravidanza, medici e personale sanitario, familiari di soggetti a rischio, addetti a specifici servizi di pubblica utilità, lavoratori a contatto con animali.

L’obiettivo è quello di prevenire le forme gravi e complicate di influenza in gruppi ad aumentato rischio di malattia grave, in particolare anziani e persone affetti da malattie croniche.

Il vaccino rimane oggi il nostro strumento migliore per prevenire e quindi far fronte alla malattia. Da solo ovviamente non basta, ma necessita di alcune misure di protezione personale da prendere come buone abitudini: lavarsi le mani; coprire naso e bocca quando si starnutisce; uso di mascherine da parte di persone con sintomatologie influenzali; evitare di uscire e stare in mezzo agli quando si è affetti dai primi sintomi influenzali.