vincenzo_de_lucaIl Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, in visita a Caserta per un impegno politico in vista delle Regionali, torna sulla sentenza della Corte d’Appello: “La decisione non cambia nulla per me. Continuerò il mio impegno per le Regionali con l’obiettivo di vincere le primarie per poi porre fine a cinque anni di nulla. Io ancora Sindaco? Per il momento si, non mi hanno ancora notificato nulla”.

Poi il tema scottante delle Primarie:Restano uno strumento irrinunciabile per la partecipazione democratica e anche per la selezione della classe dirigente. Bisogna però apportare correttivi e stare attenti che non vadano a votare i morti o i camorristi.

Segue l’attacco all’attuale Governatore Caldoro sul tema della sanità in Campania: “Caserta è l’emblema di questa logica clientelare che caratterizza la politica regionale in un settore così nevralgico per la vita dei cittadini. Penso alla grave inchiesta sull’ospedale casertano. Bisogna smetterla di pensare solo alle nomine di direttori generali delle aziende sanitarie ed ospedaliere”.

Qui a Caserta è stato compiuto un disastro ambientale di proporzioni bibliche – ha proseguitoLe ecoballe sono sempre nello stesso posto, tra Giugliano e Villa Literno, dove erano quando si è insediato Caldoro; ciò vuol dire che in cinque anni non si è fatto nulla. La mia priorità è far ripartire seriamente le bonifiche nella fascia cosiddetta Terra dei fuochi e soprattutto sul litorale che va da Giugliano a Baia Domizia dove sarà possibile creare un distretto turistico per quell’area va valorizzata”.

Alla questione ambientale è fortemente legata la crisi del settore agro-alimentare, “che non riesce a rialzarsi a causa di tutte le problematiche legate alla Terra dei Fuochi. Penso alla nostra mozzarella di bufala che continua a soffrire sui mercati. I controlli vanno aumentati e va reso efficiente il sistema della tracciabilità”.

Infine, la questione trasporti in Campania e l’attacco all’Assessore Sergio Vetrella: “Abbiamo un assessore che ha messo in ginocchio il comparto regionale. Tra poco dovremo girare con i muli. Se verrò eletto punterò sul sistema interportuale e sui trasporti aerei, che vanno potenziati”.