luci d'artistaSalerno. La Questura ha previsto un piano di sicurezza e viabilità in occasione dell’evento “Luci d’Artista” che sarà inaugurato sabato 7 novembre 2015 alle ore 17.00 presso la Villa Comunale.

Come già accaduto nelle passate edizioni, la Questura di Salerno, oltre a intensificare gli ordinari servizi di controllo del territorio e le strutture investigative per contrastare i reati relativi al patrimonio e alla persona, in particolare quelli di tipo predatorio, gestirà le operazioni di polizia legate alla manifestazione, coinvolgendo, a vario titolo, le altre forze dell’ordine e vari enti pubblici.

La Sala Operativa della Questura, facente capo all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, coordinerà infatti i presidi e i servizi riguardanti la viabilità e la sicurezza dei cittadini attraverso l’attività sinergica del personale della Polizia di Stato e della Polizia Municipale, della Questura, della Polizia Stradale e Ferroviaria, dei militari dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato e della Polizia Provinciale.

Saranno altresì monitorati gli svincoli autostradali e della tangenziale, la locale stazione ferroviaria, la Metro e le fermate degli autobus che svolgeranno il servizio navetta da e per il centro cittadino, i parcheggi delle auto e degli autobus, nonché i punti ritenuti obiettivi sensibili per la concentrazione di turisti e per la presenza di strutture ricettive e ristorative.

Tale piano, che negli anni passati ha ottenuto risultati positivi, sarà migliorato e, nell’ottica della dinamicità degli interventi, rimodulato secondo le esigenze del caso.