metropolitana_salernoSalerno. La neonata metropolitana stupisce tutti: poco meno di 10mila utenti al giorno è il dato della sua prima settimana di vita.

I dati ufficiali in possesso del Comune confermano il grande successo ottenuto dalla Metropolitana di Salerno. Le cifre testimoniano 9.800 passeggeri nel primo giorno, in cui le corse erano gratuite, e di 9.700 circa anche nel secondo quando, invece, era necessario acquistare il biglietto.

“Oltre le più rosee aspettative” ha commentato l’assessore alla mobilità del Comune di Salerno, Luca Cascone “Siamo quasi in linea con i dati della linea 2 della metropolitana di Napoli. Onestamente non ci attendevamo una risposta così consistente già nella prima settimana, siamo più che contenti”.

Il lavoro, però, non finisce qui. Con il nuovo anno, considerata l’uscita di Trenitalia e di Cstp dal Consorzio Unico Campania,  arriveranno gli orari e la bigliettazione definitivi. “Si dovrà ridiscutere il tutto – spiega Cascone – Siamo però tutti convinti che occorrerà garantire l’integrazione tra treni e bus anche con il nuovo sistema. Sia Trenitalia che Cstp sono già d’accordo e se ne riparlerà nei prossimi mesi”.

Non si esclude, infine, la possibilità di prolungare il percorso della Metropolitana fino a Eboli, passando per l’aeroporto Salerno-Costa d’Amlfi e per il campus universitario di Fisciano, rendendo effettiva la tratta della cosiddetta Circumsalernitana. Da potenziare è  anche il collegamento diretto tra la linea Centro-Arechi con quella Centro-Vernieri-Vietri.