Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Vespa GTS, più potenza e più tecnologia alla guida

Scritto da Redazione il 24 aprile 2014 in Moto. Stampa articolo

02_Vespa_GTS e GTS_SuperPontedera. Debuttano le nuove Vespa GTS e Vespa GTS Super, dotate di controllo di trazioneASR e di frenata con ABS, sistemi elettronici all’avanguardia per la sicurezza attiva. Questi due nuovi modelli nascono all’insegna dei più elevati standard di sicurezza e di un comfort ancora maggiore, grazie alla sospensione anteriore di nuovo disegno e a gadget di nuova generazione, come il sistema Vespa Multimedia Platform concepito per collegare il proprio smartphone a Vespa.

Grande, comoda, accogliente, straordinariamente protettiva, Vespa GTS – insieme con la versione sportiva GTS Super – coniuga la sua anima elegantemente urbana e cittadina con la vocazione al viaggio e al turismo. Vespa conferma così la sua avanguardia tecnologica e si presenta come uno dei veicoli più moderni, avanzati e sicuri del panorama mondiale.

Una nuova sicurezza. Un comfort ancora maggiore.

Vespa GTS offre un potente e sicuro sistema di frenata ABS a due canali. Ciascuna ruota è dotata di un sistema rilevamento giri che misura istantaneamente velocità e decelerazione. I sensori dialogano con una centralina a 2 canali che attiva il sistema ABS qualora una delle due ruote deceleri bruscamente rispetto al veicolo, scongiurando il bloccaggio e garantendo stabilità. Contribuiscono alla sicurezza attiva l’impianto frenante a doppio disco e le grandi ruote da 12”.

01_Vespa_GTS - GTS_SuperIl controllo di trazioneASR sfrutta l’elettronica e i sensori dell’ABS per confrontare la velocità di rotazione delle due ruote. Quando i sensori rilevano una velocità eccessiva della ruota posteriore rispetto all’anteriore, la centralina interviene per prevenirne lo slittamento ed evitare la perdita di controllo del mezzo. Pur mantenendo la classica sospensione anteriore con monobraccio la nuova gamma Vespa GTS e Vespa GTS Super adotta un sistema completamente ridisegnato (ESS) in grado di dimezzare gli attriti di scorrimento aumentando il comfort di marcia.

La nuova sella di Vespa GTS e Vespa GTS Super offre un comfort superiore, grazie alla nuova imbottitura e al differente rivestimento. La sella di Vespa GTS Super propone anche una rifinitura a filo bianca che ne cinge il bordo, un altro chiaro richiamo alle selle sportive della tradizione Vespa. A differenziare la nuova GTS Super anche un diverso quadro strumenti, retroilluminato in rosso, e i cerchi ruota di colore nero, con la sospensione anteriore caratterizzata dalla molla rossa.

Tecnologia di avanguardia.

Di serie su tutti i modelli della nuova gamma Vespa GTS e Vespa GTS Super la porta USB, collocata all’interno del cassetto nel retroscudo, mentre gli indicatori di direzione anteriori contengono una serie di LED che fungono da luci di posizione diurne. Completamente nuova è la strumentazione digitale di forma trapezoidale:

03_Vespa_GTS e GTS_SuperLa nuova gamma Vespa GTS e Vespa GTS Super guadagna la compatibilità con la Vespa Multimedia Platform (VMP), l’innovativa piattaforma multimediale che, connettendo al sistema elettronico di bordo uno Smartphone, trasforma quest’ultimo in un vero e sofisticato computer di bordo multifunzione, che è in grado di fornire una quantità incredibile di informazioni al guidatore sia riguardo lo stato del veicolo, sia sul percorso effettuato. Per tenere facilmente sempre sotto controllo, grazie al touchscreen dello smartphone, tutti i parametri di guida e affrontare in totale sicurezza sia i tragitti metropolitani sia le percorrenze più lunghe.

Vespa GTS e Vespa GTS Super sono disponibili con motorizzazione di 300 cc, un monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido, a iniezione elettronica, capace di fornire una potenza massima di 22 CV. Valori che assicurano un’elevata prontezza nella risposta del gas e prestazioni estremamente brillanti, rendendo le nuove Vespa a scocca grande mezzi ideali sia nel traffico metropolitano sia nel turismo anche ad ampio raggio, in totale comodità, da soli o con passeggero. Vespa GTS Super è disponibile anche con motore di 125 cc, l’ideale per i possessori della sola patente B.

Vespa GTS 300 è offerta nelle varianti cromatiche Nero Vulcano, Blu Midnight e Grigio Dolomiti. Vespa GTS Super 125 e 300 sono disponibili in Nero Lucido, Montebianco, Rosso Dragon e Blu Gaiola.

Stefano Sterpone, Direttore Commerciale EMEA e Americas del Gruppo Piaggio,così commenta il nuovo modello di Vespa: “La nuova Vespa GTS rappresenta l’evoluzione più avanzata, tecnologica e prestazionale di un marchio simbolo della mobilità. Vespa, in ogni epoca, ha sempre proposto il meglio della tecnologia al servizio del piacere di guida. La GTS, grazie alle sue dimensioni e alle sue motorizzazioni fino a 300cc, un record di cilindrata e soprattutto di potenza sino a pochi anni fa impensabile per il “vespone”, incarna in sé una doppia anima. Da un lato la vocazione urbana e cittadina, dall’altro la vocazione al turismo e al viaggio: la nuova GTS si presenta oggi come uno dei veicoli tecnologicamente più evoluti al mondo grazie alla straordinaria dotazione di sistemi elettronici di supporto alla guida. Oltre al sistema di frenata antibloccaggio ABS a due canali, la nuova Vespa GTS si presenta con il sistema di controllo di trazione ASR, una esclusività del Gruppo Piaggio, che contribuisce in modo importante alla sicurezza impedendo lo slittamento della ruota posteriore in condizioni di scarsa aderenza. In un veicolo così tecnologicamente avanzato non poteva mancare l’integrazione con lo smartphone, che il Gruppo Piaggio sta progressivamente installando su tutti i propri modelli di punta. La nuova sospensione anteriore e ritocchi estetici importanti, come la fanaleria diurna a led e la nuova strumentazione, rendono la nuova Vespa GTS un veicolo che guarda al futuro e che nasce per consolidare il momento felice di Vespa, testimoniato da poche ma significative cifre: dal 2004 a oggi si sono vendute nel mondo oltre 1,3 milioni di Vespa e in questo decennio il dato annuale è andato sempre aumentando fino ad arrivare alle quasi 190.000 unità vendute nel 2013”.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA