Il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi chiude nel migliore dei modi il 2021, conquistando il derby sul campo della Pallacanestro Salerno. Al “PalaSilvestri”, i ragazzi di coach Sanfilippo si impongono 65-69 al termine di un match vibrante.

La gara si rivela equilibrata sin dalle battute iniziali, con le due squadre pronte a rispondere colpo su colpo. Guidati in panchina dall’ex Francesco Monteleone (sulla panchina di Bellizzi per poche settimane, prima dello stop dovuto al Covid-19), i padroni di casa si affidano all’esperienza di Sammartino e alla vena realizzativa di Chaves.

Dall’altro lato, Bellizzi è letteralmente trascinato da un Fabrizio Trapani (22 punti per lui) nell’ennesima serata di grazia. Sui gialloblu, ad inizio secondo quarto, cade la tegola dell’infortunio occorso a Di Mauro. Uno scontro con Sammartino, infatti, costringe il capitano gialloblu a lasciare anzitempo la contesa. Una difficoltà a cui i viaggianti rispondono con grande carattere, rientrando negli spogliatoi avanti di un possesso (27-29).

Ad inizio ripresa, Bellizzi trova con maggiore frequenza la via del canestro. Pur concedendo qualcosa in più in fase difensiva, i gialloblu fanno segnare un parziale di 20-25 che li porta avanti di 7 lunghezze all’ultima interruzione (47-54).

Basket Bellizzi
Basket Bellizzi

Negli ultimi 10’ di gioco, Salerno preme sull’acceleratore e prova a ribaltare l’esito della partita. Con Esposito e Truglio tenuti sotto strettissima osservazione dalla difesa di casa, Bellizzi trova nei giovani Granata e Scolpini la chiave di volta per scardinare la difesa avversaria. Dalle loro mani partono una serie di triple pesantissime che danno la spallata decisiva alla gara.

Pur rimanendo sempre a stretto contatto, Salerno non riesce più a mettere il naso davanti. La sirena finale decreta il successo per il Basket Bellizzi, che porta così a casa i 2 punti e chiude al meglio l’anno.

IL TABELLINO
Pallacanestro Salerno
Melillo 5, Chaves 20, Vusnjic 8, Erra 8, Sammartino 16, Di Somma 2, Morra 2, Markovic 4, Schettini, Del Plato, De Martino.
Coach: F. Monteleone.
Basket Bellizzi
Granata 6, Vasselli, Marinelli, Scolpini 11, Vitale 6, Lazukic 4, Iacovino, Di Mauro 3, Polito 2, Truglio 9, Trapani 22, Esposito 6.
Coach: A. Sanfilippo.

Parziali
15-13 (15-13); 12-16 (27-29); 20-25 (47-54); 18-15 (65-69).