Tutto pronto per lo storico esordio. Dopo allenamenti, amichevoli e Coppa, per il team calcio a 11 della Polisportiva Salerno Guiscards è arrivato il momento di scendere in campo per disputare la prima partita della propria storia del campionato di Prima Categoria. Un progetto nato nel 2017, partendo dalla Terza Categoria, poi allargatosi e divenuto polisportiva con altre discipline ed il progetto eSports e che adesso raggiunge, per quanto riguarda il calcio, il punto più alto di questo percorso.

Domani mattina, alle ore 10:30 al Terzo Tempo Village in San Mango Piemonte, la formazione cara al presidente D’Andrea, nel match valido per la prima giornata, affronterà il Montoro. Inevitabile l’emozione ma anche la soddisfazione per essere arrivati qui ma in seno alla società la voglia è che quello di oggi sia soltanto un punto di partenza:

«E’ una nuova esperienza per noi – ha dichiarato alla vigilia il presidente Pino D’Andrea –, è un campionato nuovo da affrontare con la mentalità giusta. Siamo reduci da una promozione e da una stagione memorabile in cui l’entusiasmo è sempre stato a mille. Troveremo sul nostro cammino società esperte ma soprattutto attrezzate, per cui la differenza per noi sarà l’approccio mentale alle partite e anche la tenuta psicologica della squadra. Di questo siamo consapevoli e infatti abbiamo soltanto aggiunto qualche elemento esperto al gruppo vincente della scorsa stagione. Siamo motivati e sono sicuro che diremo la nostra».

Sugli obiettivi che la società si è prefissata, il numero uno del club aggiunge: «Lo scorso anno non avevamo particolari ambizioni, ma strada facendo abbiamo preso coscienza che avremmo potuto realizzare qualcosa di grande. Quest’anno partiremo con lo stesso spirito e cercheremo di migliorarci giorno per giorno. Alla fine, si vedrà, ma ho grande fiducia nel mister e nel gruppo».

squadra Polisportiva Salerno Guiscards

All’interno del gruppo c’è grande attesa per questo match. L’obiettivo è partire con il piede giusto anche se di fronte ci sarà una squadra molto ostica come il Montoro che, retrocesso dalla Promozione, ha già dimostrato in Coppa Campania di avere le carte in regola per essere tra le protagoniste di questa stagione: «C’è emozione ma anche grande soddisfazione per aver raggiunto questo traguardo e meritato di esordire in Prima Categoria – ha dichiarato l’allenatore Dario Guadagno –.

È una sfida che ci appassiona, la squadra è pronta e vuole confermare quanto di buono fatto lo scorso anno e mi preme sottolineare che sarà bello farlo con un gruppo che in buona parte è quello che lo scorso anno ha ottenuto la promozione. I ragazzi hanno dimostrato sul campo di meritare la prima categoria e ora, dopo tanti allenamenti, siamo pronti». Sul fronte formazione, sono diversi i dubbi per il tecnico Guadagno: «Purtroppo arriviamo a questa sfida con alcune assenze che non creano problemi dal punto di vista qualitativo, vista la bontà e la forza dell’intero organico, ma essenzialmente dal punto di vista quantitativo perché rischiamo di limitare alcune scelte anche a partita in corso».

Da ricordare, infine, che la gara Salerno Guiscards-Montoro in programma al Terzo Tempo sarà trasmessa in diretta a partire dalle 10:15 sulla pagina Facebook della società e su quella di Wonderlabpartner tecnologico della Salerno Guiscards.