Dal 15 al 18 e poi nella serata del 21 novembre, a Salerno andrà in scena il Festival del calcio italiano.

L’evento comprende gli Stati generali del calcio, Le giornate professionali dello sport che sono abbinati agli ‘Sport d’Autore’.

Il festival, ideato e prodotto dal giornalista e project-manager Donato Alfani, è riservato ai migliori atleti della stagione calcistica 2022/23. Un premio anche al miglior allenatore.

Prevista, come ogni anni, la consegna degli Oscar del calcio, che avverrà durante il Gran galà del calcio”. Il festival, giunto alla 12/a edizione, quest’anno è stato suddiviso in cinque giornate. Particolare importanza viene riservata all’evento ‘Sport marketing awards’, il premio riservato a marketing & comunicazione, che è dedicato allo sport. Il format nasce per sostenere, diffondere e valorizzare la cultura del marketing e della comunicazione, nell’ambito dello sportsystem italiano.

L’ideatore della kermesse, il giornalista e project manager Donato Alfani, in vista del via dell’evento, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Una kermesse di questa portata va organizzata e pensata in largo anticipo, rappresentando una vetrina nazionale attiva per tanto tempo, con un ritorno di immagine ed economico non indifferente per la comunità che la ospita, per gli enti locali e i soggetti privati coinvolti. Per ottenere questi risultati mi avvalgo di un pool di professionisti che lavorano alacremente per il bene, in questo caso, di Salerno e provincia”.

Un’ultima considerazione della redazione: il motto della Salernitana “Macte Animo”, che tradotto in italiano significa “Coraggio!”, ben si addice a Donato Alfani, giornalista e project manager salernitano, che da oltre un decennio porta avanti questo ambizioso progetto, superando ogni ostacolo e difficoltà che gli si para davanti.