La Salernitana, in versione rimaneggiata a causa di infortuni,calciatori fuori rosa e mancati acquisti, riesce, con il minimo sforzo, a battere la Ternana, con un goal su calcio di punizione di Candreva, e a passare il turno nel torneo di Coppa Italia. Ai sedicesimi la squadra granata affronterà la vincente del match tra Sampdoria e Sudtirol.

Il test di oggi, molto rilevante in vista dell’esordio in campionato del 20 agosto all’Olimpico con la Roma, ha evidenziato la bontà dell’ossatura di base della squadra presieduta da Danilo Iervolino, ma ha anche messo in risalto l’esiguità dell’organico. La panchina granata, infatti, era composta solo da 5 elementi di movimento di cui due della squadra primavera.

Gli infortuni, durante il match, di Pirola e Lovato hanno dato riscontro a quanto paventato alla vigilia dall’allenatore Paulo Sousa. Si spera di poterli recuperare per la trasferta romana, altrimenti sarà un grosso problema schierare una formazione competitiva e con qualche alternativa nel settore difensivo. Anche le ammonizioni rimediate da Bradaric e Kastanos fanno riflettere in tal senso.

Di positivo, nella gara odierna, oltre al risultato e al passaggio del turno, c’è la prestazione del collettivo che ha giocato con molto ordine tattico e diligenza nell’applicazione degli schemi. Importante il rientro in campo di un recuperato Dia in attacco e da sottolineare il positivo esordio di Sfait nonché la discreta prestazione a centrocampo di Mamadou Coulibaly prima e Maggiore poi che potrebbero spingere Sousa a riflettere sulla loro posizione in organico, soprattutto se non dovessero arrivare novità dal mercato in entrata.

Salernitana – Ternana 1-0 – Il tabellino

SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Lovato (19′ st Sfait), Gyomber, Pirola (1′ st Fazio); Sambia, L. Coulibaly, M. Coulibaly (1′ st Maggiore), Bradaric; Candreva, Kastanos (31′ st Dia); Botheim. A disp: Allocca, Ochoa, Iervolino. All: Sousa.

TERNANA (3-5-2): Iannarilli; Diakité, Bogdan, Celli; Casasola (15′ st Mantovani), Labojko (31′ st Damian), Proietti, Favasuli (23′ st Capanni), Corrado (31ì st Sorensen); Falletti, A. Ferrante (31′ st Distefano). A disp: Brazao, Morlupo, Capuano, M. Ferrante, Furlan, Marginean, Proietti, Rovaglia. All: Lucarelli.

Arbitro: Giua di Olbia (Cipressa/Politi. IV: Mastrodomenico. Var: Maggioni. Avar: Gariglio).

NOTE. Marcatore: 6′ pt Candreva. Ammoniti: Bradaric e Kastanos (S), Diakité e Bogdan (T). Angoli: 3-0. Recuperi: 3′ pt e 8′ st. Spettatori: 9248.