Martino Melchionda (Eboli)Eboli. Il poligono della discordia torna a far parlare di sè. Il sindaco Martino Melchionda dopo aver emanato l’ordinanza che sanciva la chiusura dell’area inclusa nel SIC Sito di Importanza Comunitaria, perché vicina  ad una strada a traffico sostenuto, oltre che meta di turismo balneare torna nuovamente sulla questione.

In questi giorni essendo scaduta la validità della durata dell’ordinanza l’area è nuovamente aperta alle esercitazioni militari.

La posizione della Regione – dice Melchionda – è paradossale: da un lato è chiamata a vigilare sui siti di interesse comunitario  ed in tale veste oppone vincoli severi ad ogni attività, dall’altro autorizza il permanere di un poligono militare in piena zona SIC, senza considerare che esso rappresenta una fonte di grave inquinamento, oltre che un pericolo per l’incolumità pubblica. E’ per questo –conclude il primo cittadino – ho scritto al presidente Caldoro per chiedere di essere ascoltato con urgenza dal comitato paritetico”.