Giornata-Mondiale-della-GentilezzaOggi è la Giornata Mondiale della Gentilezza. E’ dal 1997 che viene celebrata, anno in cui si tenne la giornata d’apertura della conferenza del ‘World Kindness Movement’ a Tokyo, conclusasi con la firma della ‘Dichiarazione della Gentilezza’.

Uno degli slogan della Giornata Mondiale della Gentilezza è: “La gentilezza, come un virus, coinvolge chiunque ne venga a contatto. Il 13 novembre è l’occasione perfetta per diffonderla”. Inoltre, vari studi condotti in ambienti universitari hanno dimostrato come essere cortesi faccia bene al cuore; come le persone più gentili siano meno soggette a licenziamenti e che la gentilezza dà ottimi risultati nel lavoro di gruppo.

Quale è l’obiettivo di questa ricorrenza? Può essere concepita come un’occasione per compiere piccoli gesti, con educazione ed altruismo, e per guardarsi intorno con occhi diversi. Ma di sicuro non basta essere gentili solo per 24 ore: deve, anzi dovrebbe essere, un comportamento abituale del nostro vivere quotidiano.