Vittorio-Brumotti

Vallo di Diano. “La ferrovia dimenticata”: è questo il  probabile titolo del servizio registrato dalla troupe di Vittorio Brumotti, l’inviato del programma tv “Striscia la notizia” che, con la sua immancabile bicicletta, ha oggi piroettato tra i rottami abbandonati di quella che una volta era la tratta ferrata Sicignano – Lagonegro.

Tale rete ferroviaria è in realtà il primo tratto di un progetto ben più ampio che prevedeva il collegamento dei paesi interni della Campania (del Vallo di Diano in particolare) e della Lucania con Cosenza o la linea tirrenica.

Tale prolungamento non fu però mai realizzato se non per un breve tratto a scartamento ridotto fino a Spezzano Albanese. La linea fu aperta sino a Sala Consilina nel 1886, successivamente sino a Casalbuono nel 1888 e infine giunse a Lagonegro nel 1892. Nel 1986, poi, a seguito di lavori di ammodernamento della Battipaglia – Potenza, la linea da Sicignano fu segata dal resto della rete. La tratta è oggi ufficialmente sospesa al pubblico ed agli utenti sono stati messi a disposizione autobus sostitutivi che quasi nessuno usa.

Oggi dopo mille battaglie e altrettanti studi di fattibilità fatti nel corso degli anni per un ripristino rimasto solo sulla carta, “Striscia la Notizia” porterà alla ribalta dell’opinione pubblica la vicenda. Inoltre, secondo voci della carovana, sembra che Brumotti abbia visitato anche il Teatro  Cappuccini a Sala Consilina e il Centro Sportivo Meridionale di San Rufo.