luci d'artistaSalerno. Per quanto le Luci d’Artista arricchiscano la città di Salerno, causano diverse problematiche ad i cittadini ed i negozianti salernitani. L’associazione “Per Salerno – Partecipazione Responsabile” ha pensato di divulgare la propria proposta  per porre rimedio al problema dell’intenso traffico veicolare, generato durante tale periodo, senza però creare danni ai commercianti della zona orientale.

“La proposta che avanziamo è dirottare sulla nazionale nei due sensi di marcia la circolazione delle navette, dei mezzi pubblici e dei pullman turistici. In questo modo ad ogni fermata chi vuole può scendere e salire, fermandosi a visitare anche le luminarie della zona orientale, fare shopping o passeggiare fino al centro della città . I commercianti dal canto loro dovrebbero organizzare un percorso di accoglienza dei visitatori con animazione ed intrattenimento enogastronomico . Il traffico privato va invece dirottato sul lungomare sempre nei due sensi di marcia evitando che la zona orientale sia solo zona di transito per coloro che si recano al centro e sopra è che si appesantisca ulteriormente il problema della carenza di posti auto per i cittadini di Pastena, Torrione e Mercatello.”

Ed infine, “occorre favorire uno sviluppo policentrico della città, non concentrando la maggior parte delle iniziative culturali, artistiche e commerciali da Piazza Vittorio Veneto in poi. In questo modo il centro si congestiona di meno, la città è meno divisa e più coesa.”