Vincenzo De Luca (Pd) (5)Salerno. “Dare una possibilità di vita” a chi è in carcere. Il sindaco e viceministro ai trasporti Vincenzo De Luca mosso dal buonismo natalizio fa visita ai detenuti del carcere salernitano e non perde occasione per affacciarsi su facebook e racimolare qualche consenso.

“Un bel pomeriggio  al carcere per augurare un buon Natale ai detenuti, alle loro famiglie e al personale della struttura carceraria – esordisce De Luca  per poi sottolineare – Non dobbiamo dimenticare che i cittadini sono tutti uguali e che un detenuto sconta una pena per un reato, ma resta pur sempre un cittadino: nessuna legge consente di mancare di rispetto ad un cittadino ed un essere umano. Il nostro impegno – prosegue – dovrà essere aiutare queste persone, una volta uscite, a trovare un lavoro”.

La conclusione è in linea con il populismo imperante di cui è portatore il personaggio

“La sola promessa che posso fare è quella di mettere tutto me stesso per dar loro una possibilità di vita al di fuori di questo carcere”.

Evidentemente dopo l’incarico di viceministro ai trasporti,  l’onnipresente De Luca, aspira anche a quello di ministro della giustizia.

Raffaele de Chiara