squadra volley baronissiBaronissi. Natale è alle porte ma Baronissi non ha fatto regali al Saviano: l’ha battuta 3-0 al Pala Irno (25/18, 25/21, 25/22), ha consolidato la terza posizione in classifica e ha allontanato una concorrente ambiziosa e agguerrita in ottica playoff.

Dunque Natale col botto, cioè da vivere cullando una prospettiva intrigante – oggi una suggestione, domani chissà – dopo la conquista della vittoria numero 8 in campionato. Ottenuta in modo non agevole, a dispetto dello score finale e del tabellino. Contro una baldanzosa e ambiziosa Saviano, infatti, la P2P è venuta a capo della partita quando ha ritrovato la battuta affilata che ha messo in crisi la ricezione ospite ed ha costretto il sestetto nolano all’attacco forzato.

Primo set condotto 12-10 all’intervallo imposto e poi virtualmente ipotecato a metà del guado con il muro di capitan De Chiara (16-11). Saviano ha rosicchiato qualche punto aggrappandosi pure ai tre errori consecutivi di Baronissi (17-14) ma coach Veglia ha stroncato il tentativo di rimonta chiamando time out. Il doppio aces di Sinisi ha fruttato i punti della staffa (22-16) poi la chiusura sul 25-18.

Nel secondo set, ancora una preziosa Sinisi al servizio ha consentito alla squadra di allungare il passo (7-2) ma l’immancabile calo di concentrazione ha propiziato il contro break di Saviano (10-12). Baronissi ha ritrovato il 18 pari col mani fuori di Pastore e il punticino di vantaggio (21-20) con la fast di De Chiara. Poi il +2 con una finezza di Sinisi e il punto del set con la bordata di Giogli (25-21).

Nella terza frazione, la P2P ha commesso l’errore di adagiarsi immaginando di poter gestire. Saviano ne ha approfittato ed ha trovato equilibri importanti in posto 4; dalla banda ha colpito portandosi sul +5 (7-12). La rimonta decisiva è maturata a metà parziale, complice anche un ottimo turno di battuta di Pastore che ha riportato le compagne ad un’incollatura dalle avversarie (14-16). Poi nei momenti decisivi è venuta fuori l’esperienza e un mattoncino per volta Baronissi ha ricostruito il proprio muro. Punto conclusivo di Boldrini che ha inchiodato il 25-22.

E’ finita in gloria ma lo sport ha un metabolismo veloce e brucia in fretta i ricordi. Perciò la squadra, concentrata sul 2014, sarà già al lavoro stasera al Pala Irno. Farà altrettanto il 26 dicembre e il 30 dicembre. A gennaio, ritmo serrato in vista del prossimo turno di campionato, in calendario il 12 gennaio, alle ore 19, a Napoli, contro la Partenope, prima di due trasferte consecutive. In contemporanea, il menu della serie C offre alcuni scontri ad alta quota: si comincia con Benevento-Scafati e la settimana successiva si prosegue con Scafati-Saviano. Scafati ieri era al Pala Irno ad osservare con il proprio coach Bifulco: attualmente è seconda della classe con 27 punti, la P2P terza con 24 e il Centro Estrer battistrada con 29. Alle spalle, quarta ma con un organico importante, ecco Benevento a quota 20. Nei faccia a faccia d’inizio anno, qualcuna cederà punti all’altra e Baronissi potrebbe avvantaggiarsene a distanza, a patto di conservare umiltà, concentrazione, furore agonistico e continuità di rendimento contro tutte le rivali perché il girone è molto equilibrato e non esistono avversarie cuscinetto. Lo dimostra il rendimento della Partenope, prima avversaria del 2014: battuta dalle big del campionato in trasferta (3-0 nelle trasferte di Barra col Centro Ester, di Saviano e di Scafati), in casa è invece una squadra che si trasforma ed ha vinto le ultime tre partite piegando al tie break Benevento e Cava.