petit-franceCittà cosmopolita, giovane e dinamica, Strasburgo è un centro culturale d’eccellenza. Il suo patrimonio storico è riconosciuto a livello internazionale: la Grande Ile è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco.

Ogni quartiere si contraddistingue per la bellezza dei paesaggi, l’identità storica, le attrattive e i monumenti da visitare. Inoltre, a Strasburgo si trovano tre importanti istituzioni politiche che meritano una tappa, il Parlamento europeo, la Corte dei diritti dell’uomo e il Consiglio d’Europa, valsi alla città il titolo di capitale d’Europa. 

La cattedrale di Notre Dame

Tra i principali luoghi da visitare, occupa un posto di spicco ed è una delle più alte espressioni del gotico in Europa. Dai 142 metri di altezza della guglia si gode uno spettacolo straordinario sulla Grande-Ile e su tutta Strasburgo. L’interno è semplice ma ospita le suggestive vetrate colorate, l’Orologio astronomico del 1572 e  il Pilastro degli Angeli con 3 ordini di statue. La cattedrale è situata nella piazza che prende il suo nome, dove si trova anche la sagoma della Maison Kammerzell, la più bella casa di Strasburgo realizzata tutta in legno e decorata con animali, guerrieri, figure grottesche, che oggi ospita un famoso ristorante di Strasburgo. 

In battello a Strasburgo

Strasburgo è una città interamente costruita sull’acqua del Reno e dell’Ill, un giro in battello è il modo migliore per scoprirla da una prospettiva insolita. I battelli offrono due diversi percorsi, Strasburgo storica e Petit-France.

La Petit-France

E’ una cartolina del centro storico: le case sono rimaste quelle del 1500, con i tetti spioventi, i balconcini con i gerani, le finestre a filo d’acqua. I fienili e i magazzini sono stati sostituiti dai laboratori artigianali e dai negozi di souvenir. Uno dei panorami più fotografati è quello dei Ponts Couvert. Poco distante c’è un’altra opera militare eccezionale,  la Diga Vauban, una casa-diga che prende il nome dell’ingegnere militare che l’ha progettata ed ebbe l’idea di utilizzare l’acqua per inondare tutta la parte sud di Strasburgo in caso di attacco nemico. In cima alla diga c’è un belvedere da cui godersi la vista sui ponti e sui tetti di Strasburgo.

[nggallery id=379]