logocentrale_sogetSalerno. Verrà inviata una diffida a tutti i Comuni che hanno affidato la riscossione dei tributi alla ‘Soget’. Ad annunciarlo è Peppino Nuvoli responsabile della sede salernitana del Movimento difesa del Cittadino. Nuvoli attraverso il documento intimerà alle varie amministrazioni comunali di cessare la convenzione con la società. Una copia sarà inviata anche al Prefetto Maria Pantaleone.

 Raggiunto al telefono Nuvoli traccia fortissimi profili di illegittimità della società di riscossione

“Alla Soget non può essere affidato il servizio  in quanto in passato è stata condannata in Puglia perché accusata di mala gestio”.  In sostanza prosegue nel ragionamento il  leader locale dell’associazione dei consumatori “la società in questione dopo aver incassato i soldi dai cittadini non aveva versato quanto dovuto agli enti locali” A ciò si aggiungono anche presunte violazioni in tema di rispetto della privacy. Tutto questo costituirebbe quindi un’ottima motivazione da parte dei Comuni per revocare la convenzione.

“Gli enti locali, in virtù di quanto accaduto nel 2010 in Puglia non solo avrebbero la facoltà ma perfino l’obbligo di venir meno agli accordi presi”

Nel frattempo però nessun invito ai consumatori a non pagare le cartelle esattoriali

“Per quanto attiene a questo aspetto non posso consigliare assolutamente nulla. Ognuno si regoli come meglio crede. Una cosa è certa però, se la Soget, non fosse più reputata idonea alla riscossione perché non in regola, si porrebbe il problema  di una società che avrebbe riscosso somme in maniera illegittima in quanto non deputata a farlo….”

Raffaele de Chiara