pioggiaTemperature in calo, piogge intense, neve sulle montagne. Ritorna il maltempo in tutta la penisola.

Su gran parte del Sud Italia, la mattinata di domani sarà caratterizzata da una nuvolosità variabile. Nel primo pomeriggio, sulla Campania e sulla Sicilia si prevedono fenomeni temporaleschi più diffusi. Il maltempo colpirà anche il settentrione, il centro Italia e la Sardegna: nubi abbondanti e diffuse, con piogge già dal primo mattino sull’isola e sulla Toscana, in estensione a Lazio e Umbria nella mattinata e a Marche e Abruzzo, ma in questo caso con fenomeni molto deboli e localizzati.

Mercoledì 15, il tempo sarà stabile al nord, sulle regioni centrali tirreniche e sulla Sardegna, sebbene con locali annuvolamenti innocui. Nuvolosità ancora piuttosto diffusa sulle regioni del medio Adriatico e sul meridione, con piogge sparse ma con tendenza al miglioramento verso la fine della giornata. Temperature in lieve generale diminuzione.

Giovedì 16, ci sarà nuovo moderato peggioramento al nord, ma con precipitazioni in arrivo solo dal pomeriggio sul settore di nord-ovest. Stabile sul resto del territorio e temperature in nuovo aumento.

Nel week-end, precipitazioni diffuse al nord, mentre al centro sud il tempo resterà incerto, con probabilità di pioggia decisamente più basse e comunque limitate alle regioni dei versanti tirrenico e ionico.