aeroportoSalerno. E’ ufficiale anche la Regione Campania entra a far parte del Consorzio dell’aeroporto ‘Salerno-Costa d’Amalfi’. Lo ha annunciato ieri sera il presidente Antonio Fasolino.

“La Regione sosterrà la fase di start up dell’aeroporto – ha spiegato Fasolino – finalmente il lavoro di questi mesi, per certi versi non facile, ci consegna un risultato storico”.

Al termine di una riunione, il governatore regionale Stefano Caldoro e il ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi hanno deciso di sbloccare i fondi che finanzieranno il progetto prolungamento della pista e la sistemazione dell’aerostazione. La somma stanziata è di 49 milioni di euro.

“La Regione ha fatto e farà la sua parte – ha dichiarato Caldoro – perché questa è un’opera importante sia per l’economia di Salerno sia dell’intera Campania. Assumeremo, insieme al Consorzio, una responsabilità diretta del futuro dello scalo che altri, per troppi anni, non hanno assunto”.

L’ingresso della Regione non modificherà, infatti, gli equilibri nella struttura aeroportuale. La Camera di Commercio resterà socio di maggioranza mentre i soldi provenienti da Palazzo Santa Lucia serviranno a riempire alcune lacune.

Arrivano puntuali anche le dichiarazione del presidente della Provincia di Salerno Antonio Iannone: “La notizia dell’ingresso della Regione nel consorzio dell’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi è la conferma dell’ottimo lavoro portato avanti in questi anni dalla Provincia di Salerno, insieme con la Camera di Commercio. Ringrazio il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, l’onorevole Edmondo Cirielli, e gli uomini indicati dalla Provincia nella governance del Consorzio e della società di gestione, Adriano Bellacosa, Antonio Fasolino ed Antonio Anastasio per quanto hanno fatto e stanno facendo per la realizzazione di quest’infrastruttura strategica per il rilancio e lo sviluppo del nostro territorio, nella quale abbiamo sempre creduto”.

“Per portare a compimento l’opera – conclude il presidente Iannone – fondamentale è la filiera istituzionale, grazie alla quale sono certo che l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi decollerà definitivamente”.