guardia-costieraSalerno. Questa mattina, la guardia costiera, diretta dal comandante Maurizio Trogu, è intervenuta in soccorso di un traghetto di linea Cartour Delta, proveniente da Messina. Questo, durante la manovra di ingresso nel porto, ha urtato la propria fiancata sulla scogliera a causa delle forti raffiche di vento che hanno registrato un’intensità  fino a 50 nodi.

Immediatamente sono scattati i soccorsi e sono stati  inviati sul posto un’unità navale, due rimorchiatori  e una squadra da terra nei pressi della banchina interessata.

Nessun danno è stato rilevato per i passeggeri né per il carico della nave. Per verificare, inoltre, che non ci fossero perdite di carburante, sono intervenuti anche dei sommozzatori dei vigili del fuoco che hanno effettuato un’accurata ispezione subacquea alla carena della nave.

Attualmente, la capitaneria sta procedendo all’inchiesta sommaria per accertare la dinamica dei fatti ed eventuali responsabilità prima di permettere il rientro in linea del traghetto.