iscrizione-a-scuola-online

Da oggi sino al prossimo 28 febbraio è possibile iscrivere i propri figli alle scuole primarie e secondarie statali; la registrazione potrà avvenire solo on-line. Per gli istituti paritari è invece possibile ancora la vecchia procedura.

Le domande per gli istituti d’infanzia resteranno in formato cartaceo e avranno anch’esse come scadenza il 28 febbraio.

Per chi avesse difficoltà con l’inscrizione, oltre al supporto di tre video-tutorial pubblicati sul sito ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione, corredato da istruzioni sull’intera procedura, anche le scuole saranno tenute ad aiutare le famiglie con l’iscrizione telematica.

Dal 27 gennaio sul portale del Miur è possibile effettuare la registrazione, necessaria all’inserimento della domanda che una volta inoltrata, il genitore potrà monitorare in qualsiasi momento recandosi sull’home page del sito del Ministero.

Per le famiglie che non avessero ancora scelto l’istituto, il Miur ha messo a disposizione il portale “Scuole Vedochiaro”con informazioni inerenti gli istituti statali distribuiti nell’intero territorio nazionale.

Al momento dell’inserimento della domanda sarà necessario, oltre al codice di accesso e la password scelti al momento della registrazione, i dati anagrafici del minore tra cui codice fiscale( per gli stranieri che ne fossero privi, questi potranno usufruire di uno provvisorio messo a disposizione dal MIUR), coordinate della scuola ed i servizi richiesti all’istituto scolastico.

La mail che i genitori daranno al momento della registrazione e successiva domanda, costituirà un immediato strumento di dialogo ed informazione scuola famiglia.