Hamburg KunsthalleMetropoli dalle mille sfaccettature storiche e culturali, Amburgo è una città fuori dal comune. Meta ambita dai giovani, è il secondo centro più grande della Germania ed offre un ricco ventaglio di eventi quotidiani. Da sempre si caratterizza come una città prospera, dinamica, abitata da persone cordiali. E’ anche il luogo più verde della Germania: ovunque si trovano parchi, prati, giardini pubblici e i due laghi artificiali sono molto belli. E’, inoltre, la meta ideale per un week-end di shopping e di relax.

Il municipio

Racchiude insieme gli stili gotico, barocco e neo-rinascimentale. E’ una struttura imponente, la facciata principale è larga 111 metri su cui sono raffigurati 20 imperatori tedeschi. Il municipio è sede del consiglio comunale e del senato di Amburgo.

​​Il museo Kunsthalle

Kunsthalle ospita molti capolavori dell’arte europea dal Medioevo ad oggi. E’ famosa soprattutto per gli altari tedeschi del 1300. Le collezioni di eccellenza del museo appartengono all’impressionismo francese e all’espressionismo tedesco ma ci sono anche molte opere di singoli autori esteri.

Speicherstadt

E’ la città portuale dei magazzini. Come è accaduto a molte altre città sull’acqua (Rotterdam, Barcellona, Londra), oggi sono destinati solo in parte al commercio mentre si fanno spazio le attività culturali. Ci sono diversi musei tra cui quello delle Spezie e quello della Storia di Amburgo.

Hafencity

E’ il nuovo quartiere di Amburgo pianificato per dare una nuova funzione agli edifici del porto ormai inutilizzati. La riqualificazione del quartiere è il più grande esempio di riconversione di una zona portuale mai realizzato in Europa. L’attrazione più importante del quartiere è il Miniature Wunderland.

Miniature Wunderland 

Il parco di divertimenti è un capolavoro dell’arte della miniatura. Gli ideatori hanno ricostruito in scala 1:87 e dettagliatamente la città di Amburgo e altre cittadine tedesche, le Alpi, la Svizzera, l’America, la Scandinavia e stanno lavorando all’Italia e alla Francia. Personaggi, ambientazioni, luci, treni che funzionano realmente, aerei che si muovono sulla pista, taxi che aspettano i turisti.

Jungfernstieg

E’ la meta prediletta dello shopping cittadino. Dista pochi minuti dalla piazza del Municipio e vi si trovano tutte le marche internazionali più costose. Ci sono anche hotel e ristoranti lussuosi.

Sant Pauli e il porto

Bisogna dire che Sant Pauli è conosciuta per essere una zona malfamata. Tuttavia, è un luogo pieno di movida, bar, ristoranti e ospita 15 milioni di visitatori ogni anno.