GIFFONI_UNAR_RAZZISMOGiffoni Valle Piana.  Il Comune aderisce alla decima settimana contro il razzismo, indetta dall’ Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) del dipartimento per le Pari Opportunità, prevista dal 17 al 23 marzo.

Orchidea del Picentino e Legambiente Giffoni. organizzeranno rispettivamente  “Missione contaminazione: che gusto ha il mondo?” e “Integrazione? Un’indagine conoscitiva“.

La prima darà la possibilità agli stranieri residenti di cimentarsi nella preparazione di piatti tipici del loro paese di origine. I piatti preparati saranno serviti e raccontati dagli “chef” d’eccezione il 03 aprile al Ristorante l’Aia della Baronessa.

La seconda analizzerà il livello di integrazione degli stranieri residenti sul nostro territorio attraverso la distribuzione di un questionario.

Il Comune, infine, parteciperà al bando, del MIURSfide di innovazione sociale nell’ambito del programma Talent Italy” e del ministero dell’interno (Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione) “Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi – Azione 2/2013”, con il progetto “Unione con lingua“, che mirerà ad ampliare l’offerta integrata dei servizi indirizzata alla popolazione immigrata attraverso un corso di alfabetizzazione della lingua italiana ed educazione alla cittadinanza.