salernoSalerno. Domani, alle 10.30, all’Eco Bistrot di Salerno si terrà un incontro organizzato da associazioni, comitati e gruppi di cittadini che presenteranno un’istanza indirizzata al sindaco Vincenzo De Luca sulle nuove proposte di trasformazione urbanistica.

La richiesta, che è solo l’ultima delle numerose sollecitazioni sulle tematiche, fa seguito ad una recente proposta, presentata dalla Società Salerno Sviluppo Centro al Comune, di un progetto per la trasformazione di una vasta area urbana al centro della città.

I rappresentanti delle associazioni si sono chieste se, “tenendo conto dell’aumento dei costi di costruzione, della scarsa erogazione dei mutui, del decremento della popolazione cittadina, della conseguente presenza di innumerevoli alloggi sfitti e degli inferiori prezzi di vendita delle abitazioni nei comuni limitrofi, le indicazioni dell’attuale PUC, in cui si prevede lo sviluppo  di migliaia di alloggi, siano ancora attuali e rispondano conseguentemente ai bisogni dei cittadini“.

Nella nota diramata dai gruppi locali si legge: “Riteniamo fondamentale, a questo punto, che i salernitani siano veramente partecipi della trasformazione continua e variante della città, con l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale, la tutela ambientale, il diritto alla salute, l’identità e lo sviluppo del territorio, individuando forme autonome attraverso cui soddisfare tale esigenza di confronto e di codeterminazione”.