MrsDoubtfireTra i tanti film nei quali Robin Williams è il protagonista per eccellenza, sicuramente Mrs. Doubtfire non il migliore dopo Good Morning Vietnam, L’attimo fuggente e La leggenda del re pescatore, anche se con la regia di Chris Columbus l’attore che travestiva i panni di donna casalinga e tata efficiente ebbe un grande successo.

Gira da tempo tra i corridoi del cinema hollywoodiano l’idea di creare un sequel della simpatica commedia che ha affascinato grandi e piccini, ma sembra concretizzarsi solo ora per merito della Fox 2000.

Sembrerebbe che l’attore versatile qual è Williams sia già in trattativa per realizzare il sequel nel suo ruolo da casalinga disperata, così come lo stesso Colombus. David Berenbaum dovrebbe occuparsi della sceneggiatura, ma non conosciamo ancora la posizione di Sally Field, che interpretava la moglie del personaggio en travesti, né se tornerà Pierce Brosnan, che nel primo film rischiava lo shock anafilattico per un pizzico di paprica nel piatto.

La pellicola non si chiudeva con il ricongiungimento di Daniel e Miranda Hillard, nonostante Columbus e gli attori avessero pensato a una conclusione alternativa. E’ probabile che il lieto fine arrivi nel sequel, ad accontentare tutti gli spettatori rimasti da tempo con l’amore in bocca.

Riproponiamo una scena del film per ricordare a figura del “tato” più famoso al mondo.

Clemente Donadio