WP_20140515_008E’ partita la campagna di promozione e raccolta fondi per il Faito Doc , festival internazionale del documentario giunto alla sua settima edizione. Il parco naturale del Monte Faito sarà nuovamente protagonista, dal 4al 9 agosto, della rassegna dedicata al cinema documentario. La kermesse, ideata e diretta da Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti, unirà documentari provenienti da tutto il mondo  con un denominatore comune: l’empatia. A valutare le opere in gara una giuria di esperti del settore. Faranno da scenario il verde della montagna del Faito e per la serata inaugurale la splendida terrazza della Reggia borbonica dei boschi di Quisisana. Organizzato dall’associazione Monteamare, anche l’edizione 2014 prevede una serie di pellicole di grande interesse.

Pellicole che chiuso il bando di selezione, da qualche giorno, sono al vaglio degli ideatori del Festival per mettere a punto il programma.
“Per questa edizione –  spiegano i direttori artistici-  si sono iscritte tramite registrazione on-line   137 registi , ci sono arrivati da altri canali ben 56 pellicole, 18 quelle viste in altri festival; 46 quelle provenienti da vimeo o altri canali web ; per un totale , al momento, di 257 film. Una dozzina (6 medio/lunghi e 5 corti e 1 sperimentale) hanno già soddisfatto il nostro interesse”.
Un lavoro fatto  con passione quello di Turi Finocchiaro e Nathalie Rossetti.
“Anche quest’anno – annunciano – sarà una bellissima selezione”. E mentre i direttori sono alle prese con la selezione delle pellicole , il web si mobilita per sostenere il festival, lanciando la sottoscrizione su Ulule. “Chi ha partecipato alle scorse edizioni del Faito Doc – scrivono-  si è reso conto del bellissimo clima di ospitalità tipicamente campano, ma allo stesso tempo dell’aria internazionale, con registi, artisti e musicisti da tutto il mondo.   La partecipazione è la forza del Faito Doc Festival: siamo una rete di teste pensanti, facce sorridenti, cuori che pulsano, mani d’artigiano. Abbiamo appena lanciato sul profilo del Faito Doc Festival la nostra campagna di raccolta fondi con Ulule, grazie a cui speriamo di restare in vita per una vivace ed appassionante settima edizione sul tema “empatia”: E’ arrivato- dicono i volontari dello staff-  il momento di mettersi in gioco ed essere  parte attiva del nostro festival. Farlo è semplicissimo basta prendere carta e penna scrivere l’hashtag #faitodocfestival e sostenerci su ulule  scattando una foto”. Posta la foto e tagga Faito Doc è l’appello lanciato in rete. Diversi i selfie che stanno arricchendo la pagina del festival “L’attenzione delle Istituzioni locali, di alcuni nuovi Partner pubblici e privati, sembra riconoscerci un valore: e questo lo dobbiamo anche a voi, al vostro  contributo per aver dimostrato che un festival che ha 7 anni di vita ormai, non appartiene a nessuno in particolare ma può essere un patrimonio di tutti e del territorio! Nel 2013  insieme abbiamo reso possibile  un’edizione straordinaria:  un evento di 5 giorni su 3 location; 26 ore di proiezione; 40 ospiti internazionali; oltre 30 opere presentate tra documentari e cortometraggi;4 concerti, 3 mostre, 2 convegni e 2 workshop;un catalogo di 48 pagine bilingue;uno staff internazionale di 20 persone, rieccoci allora con una nuova scommessa 2014: dedicare il Festival all’empatia, riaccendere la luce sul progetto e sulle sue finalità culturali chiedendo a tutti voi un contributo empatico per: sottotitolare tutti i film in italiano;migliorare l’allestimento della nostra sala cinema; ampliare il nostro parco  macchine con una navetta in più che ci aiuti a facilitare la mobilità nella montagna e collegamenti con Vico e Castellammare Con il vostro contributo  su ULULE, potrete aiutarci a fare questo altro salto per fare la donazione basta cliccare qui: http://it.ulule.com/faitodocfestival2014/Attendiamo il tuo sorriso sulla nostra pagina”.
Per chi volesse saperne di più : www.faitodocfestival.it;  http://vimeo.com/88297629 – video ufficiale del festival 2014; http://it.ulule.com/faitodocf