campeggio paestumIl Comune di Capaccio Paestum ha istituito il marchio ecologico locale di qualità “Campeggio – Qui si fa la differenza”, che verrà assegnato ai campeggi che effettuano correttamente la gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata, secondo i criteri previsti in materia dalla Decisione Europea (2009/564/CE) per l’assegnazione del marchio comunitario di qualità ecologica ai servizi di campeggio (ECOLABEL).

I più aggiornati dati Istat ed Eurostat confermano che nell’attuale mercato turistico i consumatori pongono molta importanza nel rintracciare e valutare i parametri ambientali dei luoghi che frequentano e delle strutture che scelgono per i propri soggiorni, soprattutto coloro che prediligono la vacanza in campeggio. L’assegnazione dell’istituito marchio di qualità prevede una campagna di monitoraggio ambientale effettuata dal Comune sulla base di un’articolata scheda di valutazione. A maggior garanzia, associazioni ambientaliste riconosciute avranno un ruolo importante nella campagna, che prenderà in considerazione anche i dati ufficiali sulla raccolta dei rifiuti, come certificati all’Osservatorio regionale rifiuti.

A Capaccio Paestum i campeggi rappresentano una parte consistente dell’offerta ricettiva, sia per qualità che per quantità, e sono meta privilegiata di molti frequentatori particolarmente attenti all’ambiente. – sostiene l’assessore alle politiche ambientali Eustachio VozaDa queste considerazioni e dall’interlocuzione con le associazioni di categoria a livello nazionale e locale nasce l’idea di istituire un marchio ecologico locale di qualità per i campeggi, in attesa di estenderlo a tutti i servizi di ricettività turistica”.