Un successo importante. Non si ferma più la Salernitana che stende 1-0 il Novara. Decide Tuia all’Arechi, nel match che allontana definitivamente i granata dai bassifondi di classifica a -4 dalla zona playoff.

Colantuono conferma il 4-3-3 e gli stessi undici di Frosinone. C’è Monaco in difesa al posto dell’acciaccato Schiavi e in attacco ancora conferme per Sprocati-Bocalon-Di Roberto. La partita stenta a decollare, con i granata che vanno la partita e il Novara che aspetta e prova a pungere in contropiede. Al 18’ Del Fabro colpisce la traversa, poi su un cross dalla destra, ci pensa Pucino a salvare Radunovic, bravo a deviare il colpo di testa ravvicinato di Puscas. La Salernitana trema e rischia anche al 20’ quando il tiro di Puscas viene bloccato da Radunovic. I granata provano a scuotersi con un destro dalla lunga distanza di Tuia alto mentre dall’altra parte è Di Mariano a tentare il super gol con un destro però sbilenco. Colantuono perde Pucino, out per infortunio, e rispolvera Vitale. Al 32’ ci prova a Ricci ad accendere i suoi con un destro secco che Montipò devia in angolo. Poco dopo Sprocati e Bocalon combinano bene guadagnando una punizione dal limite battuta con potenza da Tuia ma che trova pronto Montipò. Colantuono perde anche Di Roberto prima dell’intervallo ed inserisce Rosina.

La ripresa è lenta come i primi 45 minuti. La clamorosa chance capita a Minala, liberato da un ottimo assist di Kiyine ma il destro a colpo sicuro di Kiyine sbatte su Montipò. Al 60’ però il gol: Vitale serve Tuia che anticipa tutti e in torsione batte Montipò. Il Novara si butta in avanti e manca il pari con Sciaudone, poco preciso sullo svarione in uscita di Radunovic. Gol fallito, gol subito? La regola del calcio per poco non colpisce i piemontesi, graziati dal palo che blocca la conclusione di Bocalon a colpo sicuro. Il finale è una lunga sofferenza fino al triplice fischio finale, chiuso non senza patemi sull’1-0.

RETI: 15’ st Tuia (S)

SALERNITANA (4-3-3): Radunovic; Casasola, Tuia, Monaco, Pucino (29’ pt Vitale); Minala, Ricci, Kiyine; Di Roberto (43’ pt Rosina), Bocalon, Sprocati (34’ st Popescu). A disposizione: Russo, Vitale, Mantovani, Signorelli, Zito, Della Rocca, Schiavi, Odjer, Asmah, Rossi, Popescu. All.: Colantuono.

NOVARA (4-3-3): Montipò; Moscati, Del Fabro, Mantovani, Chiosa; Casarini, Orlandi, Sciaudone (33’ st Macheda); Sansone (14’ st Seck), Puscas (23’ st Maniero), Di Mariano. A disp.: Benedettini, Farelli, Troest, Ronaldo, Lukanovic, Bove. All.: Di Carlo.
ARBITRO: Di Paolo di Avezzano.

NOTE. Spettatori: 6692 di cui 20 circa provenienti da Novara

Ammoniti: Orlandi (N), Mantovani (N), Minala (S)

Angoli: 3-3

Recupero: 2’ pt, 4′ st.

(46)