L’Alma supera con merito la Real Dem nel recupero del tredicesimo turno del campionato di serie B. Termina, infatti, con il punteggio di sei a tre la sfida del PalaSenna. I granata legittimano il risultato con una prestazione importante. Merito anche al quintetto avversario, capace di tenere testa – nonostante una deficitaria situazione di classifica – con grande spirito di sacrificio al gruppo di Mainenti. Doppiette per Spisso, Milucci e Bello.

CONFERME DALL’INIZIO – Mainenti s’affida al quintetto che ha ben approcciato la gara, vinta, con lo Spartak: spazio in porta a Costigliola, che guarda le spalle a Spisso, Milucci, Cerrone e Bello. Tra le fila dei padroni di casa si segnala la presenza di un nutrito gruppo di under interessanti: tra questi Caporale, autore di ottime prestazioni con le giovanili. Il primo squillo di marca granata al 4′, con la conclusione strozzata di Bello che carambola tra le braccia del portiere.

Al 5′ rapido botta e risposta: al vantaggio granata firmato Spisso (pregevole tiro al volo che termina all’angolino) risponde l’esperto brasiliano Correia, che rende nullo il doppio salvataggio di Costigliola. Il numero 10 granata ci riprova al 10’ ma è abile Casati a neutralizzare con i piedi la conclusione dell’ex Feldi. Al 14’ vantaggio ospite: schema delizioso dell’Alma, con Milucci che asseconda il movimento interno di Bello, il quale inganna la marcatura e batte Casati. Gli ospiti fraseggiano bene tra le linee ma a una manciata di secondi dal termine lo scavetto di Correia (lanciato da Casati) permette agli abruzzesi di andare a riposo sul due pari.

SECONDO TEMPO – Le squadre alzano i ritmi nella ripresa: al 2’ è abile Caporale a incrociare la gamba di Spisso e farsi chiamare fallo su un’invitante mattonella di gioco. Il calcio da fermo non viene però concretizzato da Rucco poiché, sull’azione che ne consegue, è bravo Costigliola a neutralizzare la sortita azzurra. L’Alma sembra imbrigliata tra le maglie abruzzesi e, a sorpresa, è la Dem a passare avanti, grazie al contropiede finalizzato da Claudio Rucco.

Alma-Salerno-Calcio-a-5

Gli ospiti alzano notevolmente il baricentro, reagendo con veemenza al gol subito. Devono passare però 12’ affinché la conclusione di Milucci, sporcata dalla retroguardia, beffi l’incolpevole Casati. A 180’’ dal termine l’Alma concretizza l’incredibile mole di gioco grazie al sigillo di Bello: da applausi l’assist al bacio del Pitu Benitez. I padroni di casa scelgono quindi di giocare con il portiere di movimento: scelta coraggiosa ma letale per la Real Dem, che subisce le marcature – a porta sguarnita – di Milucci e Spisso.

DICHIARAZIONI DELL’ALLENATORE NANDO MAINENTI – «Oggi ho visto troppa frenesia, fretta di concludere da parte nostra. Dobbiamo capitalizzare le tante occasioni che creiamo. C’era bisogno di tranquillità, i ragazzi erano agitati. Il lato positivo è – al di là del punteggio – la facilità di fraseggio e le diverse soluzioni dal limite. Non guardiamo la classifica, dobbiamo pensare a migliorare. Resettiamo subito e guardiamo alla prossima trasferta».