unisalernoSalerno. Il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, il Prof.  Aurelio Tommasetti, ha disposto la riapertura del termine per la presentazione delle domande di ammissione alla IVa edizione del Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale, di durata annuale, in Scienze Criminologiche, Penalistiche e Processualistiche – Saperi scientifici e sistema penale’ tenuto dal Prof. Andrea Antonio Dalia.

Le relative domande di iscrizione dovranno essere presentate, con le modalità di cui agli articoli 6 e 7 del bando di concorso, entro e non oltre le ore 12 del giorno 22 gennaio 2014.

Il Corso è rivolto a coloro che, in possesso del titolo di istruzione di livello universitario, svolgono (o intendono svolgere) attività lavorative/professionali (pubbliche o private) in settori coinvolgenti le scienze criminalistiche, penalistiche o processualpenalistiche (esercenti la professione forense o quella di investigatore privato, pubblici funzionari, organi di polizia ed altri organi ausiliari dell’autorità giudiziaria, operatori penitenziari, ecc.), o intendono approfondire o aggiornare le proprie conoscenze in funzione della loro attività di ricerca scientifica.

L’inizio delle attività è programmato per il prossimo mese di febbraio e si articolerà in 7 moduli didattici rientranti nelle seguenti 4 aree tematiche:

  1. Diritto penale e criminologia;
  2. Tecniche di indagine e regole normative;
  3. L’ausilio dell’esperto per la formazione del “sapere giudiziale”;
  4. Il processo penale telematico.

Per gli avvocati è anche previsto il conseguimento di crediti presso i rispettivi Consigli dell’Ordine a titolo di ‘formazione continua’.

A tutti gli iscritti al Corso sarà offerto un abbonamento semestrale gratuito alla rivista on line ‘Diritto penale e processo’, Ipsoa Gruppo Wolters Kluwer Ed.