EdimburgoEdimburgo è una metà turistica con moltissime attrazioni culturali e paesaggistiche. I mesi ideali per visitarla sono quelli primaverili ed estivi, ma il clima è molto variabile, quindi un impermeabile in valigia può risultare utile!

Il centro storico della capitale scozzese è uno dei più belli d’Europa. Diviso a metà da Princes Street e dagli omonimi giardini, comprende la Old Town a sud e la New Town a nord, dichiarate entrambe Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La Old Town conserva la sua struttura medievale e si sviluppa intorno alla Royal Mile, la via che collega il Castello della città a Holyrood Palace, la residenza ufficiale in Scozia della regina Elisabetta. La New Town si rifa all’architettura dell’epoca georgiana, con il suo reticolo di strade perpendicolari tra loro e chiuse alle estremità da due piazze quadrate, Saint Andrew Square e Charlotte Square.

Edimburgo è, inoltre, sede di numerosi festival internazionali, tra cui il Fringe, il Military Tatoo, l’Edimburgh International Film Festival, l’Edimburgh International Jazz & Blues Festival.

Pub e ristoranti aggiungono, poi, alla città un tocco di euforia e divertimento.

Il Castello di Edimburgo

Ogni anno più di un milione di turisti visita il Castello, conosciuto come Din Eidyn, monumento che domina la città dall’alto di una rupe di origine vulcanica. Al suo interno si possono ammirare molte attrazioni, come i spettacolari gioielli reali. Dai bastioni del Castello si ammira un panorama mozzafiato di Edimburgo.

La Cattedrale di Saint Giles

E’ la cattedrale cittadina. Costruita nel 1120, è stata al centro di tutti i più importanti eventi storici di Edimburgo.

Il Museo Nazionale di Scozia

Costruito al limite della Old Town negli anni ’90, è composto da cinque piani dedicati alla storia della Scozia. Dieci mila oggetti di uso quotidiano illustrano le caratteristiche della nazione, della popolazione e del territorio. Nel museo ci sono anche gioielli preistorici, mummie, artefatti egiziani e molti altri cimeli.

Il museo Scotch Whisky Heritage

Situato accanto al Castello, è un originale museo che ripercorre i trecento anni di storia dello scotch whisky, bevanda nazionale scozzese. La sua storia viene raccontata attraverso degustazioni, presentazioni audiovisive, visite guidate.

La Galleria Nazionale di Scozia

Dal 1859 è una delle gallerie d’arte più importanti: ospita capolavori della pittura occidentale, come la seconda versione delle ‘Tre Grazie’ di Antonio Canova, ‘Le tre età dell’uomo’ di Tiziano, ‘La Madonna Bridgewater’ di Raffaello.

[nggallery id=406]