Manuel_RicciMonza. Vittoria al fotofinish per la  Salernitana che espugna il ‘Brianteo’ di Monza nella finale di andata di Coppa Italia Lega Pro.

Ci sono ancora altri 90 minuti da giocare, alla fine dei quali una delle due squadre alzerà la coppa allo stadio ‘Arechi’. Con questa vittoria esterna però i granata mettono un’importante ipoteca sul trofeo.

E’ del Monza la prima azione della gara. La squadra di casa riesce più volte ad arrivare davanti a Gori, senza però massimizzare le occasioni create. Dall’altro lato la Salernitana nel primo tempo si affaccia poche volte nell’area avversaria. L’occasione più limpida arriva sui piedi di Ampuero che, a porta vuota, calcia alto sulla traversa.

La gara, anche nel secondo tempo, si mantiene piacevole con occasioni da entrambe le parti. E’ sempre il Monza a cercare di fare la partita, ma la Salernitana contiene i padroni di casa e gioca di ripartenza. Una gara equilibrata con le squadre che si allungano man mano che ci si avvicina allo scadere dei 90 minuti. In corso d’opera si susseguono i cambi con l’entrata di Pestrin, Ricci e poi Foggia tra le fila dei granata.

Il Monza gioca con determinazione  fino alla fine, ma è la Salernitana al 93′ a trovare il goal che potrebbe valere la finale. E’ Manuel Ricci l’autore della rete che porta i granata in vantaggio in un’azione rocambolesca che aveva visto lo stesso Ricci colpire prima il palo e poi trovare la conclusione giusta alle spalle di Chimini.

Sulla carta un risultato favorevole per la Salernitana che potrà giocarsi la coppa tra le mura amiche con il sostegno del proprio pubblico, molto spesso dodicesimo uomo in campo con i granata. Ancora digiuno per Fofana. L’attaccante avrà a disposizione altri 90 minuti nella finale di ritorno il 16 aprile per sbloccarsi, nonché la prossima importante gara di campionato contro il Catanzaro.

MONZA (5-3-2):Chimini; Bianchi, Franchino, Galimberti, Zullo, Anghileri; Valagussa, Santonocito, Candido; Sinigaglia, Ravasi. A disp: Teodorani, Morao, Vita, Anderson, Said, Terrani, Fisher.All. Asta.

SALERNITANA (4-2-3-1): Gori; Luciani, Bianchi, Tuia, Pasqualini; Perpetuini, Montervino; Gustavo, Ampuero, Mounard; Fofana. A disp:Iannarilli, Scalise, Piva, Capua, Pestrin, Ricci, Foggia. All. Gregucci.

Arbitro: Dei Giudici di Latina. Assistenti: Colì e Villa

Federica Aloise