Scambi culturaliNell’ambito del Programma europeo 2020 dedicato ai giovani, sono stati approvati due importanti progetti di scambio culturale. A beneficiarne saranno, nell’autunno prossimo, i paesi di San Cipriano Picentino e Giungano.

Le iniziative, promosse dagli enti comunali, saranno coordinate dall’Associazione culturale giovanile Moby Dick e sono state finanziate dal programma Erasmus+ misura Key Action 1 (KA1).

Scopo dei progetti è quello di innescare un processo di interscambio culturale tra ragazzi provenienti da tutta Europa, per acquisire informazioni e conoscenze, favorendo l’utilizzo delle lingue ma soprattutto l’abbassamento delle barriere culturali tra i partecipanti.

Il primo dei progetti partirà ad ottobre a San Cipriano Picentino. Il Youg Debate Club è incentrato sul tema della partecipazione alla vita democratica. Una settimana di incontri, confronti e scambio di idee che avrà come protagonisti 26 giovani provenienti da Portogallo, Romania, Slovenia, Lituania e Italia a cui si aggiungono i ragazzi del Forum dei Giovani sanciprianese. Oltre a confrontare le diverse modalità di accesso alla vita democratica nei vari paesi di provenienza, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con figure istituzionali e imprenditori locali.

Il secondo scambio giovanile si terrà a Giungano in novembre. Tema del progetto, intitolato Download global Upload local, sarà la tutela ambientale. I giovani del Forum locale si confronteranno con ragazzi provenienti da Romania e Macedonia, con i quali potranno condividere esperienze e comparare le diverse prassi in materia di salvaguardia dell’ambiente dei singoli paesi.