spaghetti al pomodoro con foglia di basilicoI carboidrati sono da sempre l’incubo di chi decide di perdere peso, ma anche chi non deve lottare con la bilancia spesso rinuncia ad un piatto di pasta per evitare di non riuscire ad entrare nei jeans.

I ricercatori dell’Università Cattolica di Piacenza hanno trovato una soluzione per rendere il piatto più amato dagli italiani, ancor più salutare. Un team di studiosi, infatti ha realizzato una pastasciutta a a base di farina di fagiolo dal basso indice glicemico: è buona, non fa ingrassare, non scuoce ed è senza glutine, inoltre, per chi è celiaco, può persino aver effetti dimagranti.

L’obiettivo della ricerca, infatti, era quello di riuscire a realizzare prodotti con indice glicemico basso, dato che la maggior parte degli alimenti senza glutine, invece, ha un indice glicemico alto, e favoriscono così la comparsa di malattie metaboliche.

La pasta realizzata in laboratorio non solo fa bene, ma soddisfa anche il gusto: a  detta di chi l’ha assaggiata, infatti, ha un sapore eccellente.

Altri prodotti, tra cui biscotti e cracker, avranno le stesse caratteristiche e andranno ad ampliare il bacino di offerta dei prodotti gluten free a largo consumo