campoSalerno. E’ cominciato finalmente il count-down per l’inaugurazione del campo ‘Volpe’.

I lavori di ultimazione della struttura destinata a diventare il quartier generale della Salernitana stanno procedendo a ritmo sostenuto dopo mesi di immobilismo che avevano suscitato qualche malumore non solo nella tifoseria, ma anche nella società, che lamentava l’assenza di strutture idonee ad ottimizzare il lavoro quotidiano. In poco meno di un mese, è stata istallata la tribuna da 220 posti, completata la strada interna, ma soprattutto sono stati posizionati interamente i tappeti verdi in erba sintetica di ultima generazione che costituiranno il manto di gioco.

Prima l’operazione è stata completata per il ‘campo B’ di dimensioni ridotte, poi per quello principale, che può ospitare gare ufficiali. Ovviamente, manca il collaudo con relativa certificazione della FIGC, ma per il campo principale devono ancora trascorrere i giorni necessari ad una perfetta posa, in cui è assolutamente vietato calpestare il tappeto verde.

Una volta firmata la convenzione con il Comune di Salerno per l’utilizzo – probabilmente non esclusivo – dell’impianto l’unico problema potrebbe essere quello relativo al passaggio repentino da terreno in erba sintetica a quello in erba naturale e proprio per questo, lo staff tecnico ha stilato in queste settimane una tabella assieme allo staff medico ed al preparatore atletico affinché i calciatori lavorassero principalmente sulla forza, quindi sul quadricipite, e meno sulla resistenza.

Soddisfatto l’assessore Petillo: “Salerno avrà una struttura all’avanguardia che faciliterà il lavoro della prima squadra e dei ragazzi del settore giovanile, c’è voluto un po’ più di tempo del previsto, ma ciò che conta è il risultato finale. Ho proposto personalmente di consentire anche a formazioni che militano nei campionati di Eccellenza e Promozione di disputare al ‘Volpe’ le partite in casa”. L’Olympic Salerno s’è fatto avanti da tempo.

Gaetano Ferraiuolo