Un pari d’oro. Porta a casa un punto inutile ai fini della classifica ma fondamentale per il proprio morale la Salernitana. La squadra granata arranca, vede le streghe ma all’ultimo respiro riacciuffa il Novara grazie ad una zampata di Gatto.

Pronti via e Terracciano deve subito esaltarsi su Corazza. Pronta è la risposta della Salernitana, con il tiro di Coda deviato da Da Costa in angolo. Il Novara fa la partita e al 16′ colpisce il palo con Corazza a Terracciano battuto. I piemontesi dominano ma al 29′ ringraziano Coda, poco cinico sotto porta solo davanti a Da Costa. Al 33′ i granata restano in vita grazie a Terracciano, super su Corazza. Nel finale ci pensa ancora il palo a salvare gli ospiti sulla conclusione a giro di Gonzalez.

Il secondo tempo si apre con la tegola Tuia, costretto ad uscire per infortunio. Il Novara sfiora il vantaggio con Viola mentre Ronaldo manca per centimetri l’incrocio prima di lasciare il campo. Al 60′ però Galabinov, appena entrato, sfrutta un erroraccio di Trevisan e tutto solo fa 1-0. La Salernitana non riesce a reagire, perde anche Bovo e non fa mai male. L’unico squillo è un colpo di testa di Coda su cross di Gatto di poco alto. Nel finale Zito e Coda si divorano il pari, con Bernardini che perde la testa e si guadagna un rosso tanto inutile quanto pesante. Poi però Gatto trova il tap-in vincente per un pari che vale come una vittoria.

NOVARA (4-4-2): Da Costa; Faraoni, Troest, Mantovani, Dell’Orco (38′ st Garofalo); Faragò, Viola, Casarini, Corazza (dal 39′ st Corazza); Gonzalez, Evacuo (13′ st Galabinov). A disp. Pacini, Dickmann, Vicari, Buzzegoli, Nadarevic, Lanzafame. All: Marco Baroni.

SALERNITANA (3-5-2): Terracciano; Tuia (7′ st Trevisan), Bernardini, Empereur; Ceccarelli, Moro, Ronaldo (15′ st Zito), Bovo (27′ st Gatto), Franco; Coda, Donnarumma. A disp. Strakosha, Rossi, Pestrin, Oikonomidis, Tounkara, Bus. All: Leonardo Menichini.

ARBITRO: Sig. Daniele Minelli di Varese (Tolfo/Fiore) IV uomo: Bertani.

MARCATORI: 16′ st Galabinov, 48′ st Gatto

NOTE. Al 49′ st espulso Bernardini (S) per proteste. Spettatori: 4000 circa di cui 240 provenienti da Salerno. Ammoniti: Ceccarelli (S), Viola (N), Ronaldo (S), Trevisan (S). Recupero: 0′ pt, 6′ st.

Sabato Romeo